Salsa di zucchine e piselli

Salsa di zucchine e piselli

Difficoltà: facile

Preparazione: 5 minuti

cottura: 20 minuti

 

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 zucchina di medie dimensioni
  • 1 manciata di piselli
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Prendere la zucchina, lavarla, togliere le estremità e tagliarla a dadini. Prendere un pentolino di medie dimensioni, riempire di acqua fino a metà, portare a bollore, salare leggermente e tuffare dentro i dadini di zucchine e i piselli. Far bollire le verdure fino a che non avranno raggiunto una consistenza molto morbida (circa 20 minuti). 

A cottura ultimata, raccoglierle con un mestolo forato e trasferirle in un recipiente alto e stretto. Aggiungere un po’ di acqua di cottura, l’olio (circa 1-2 cucchiai), salare e pepare. Prendere il mixer ad immersione e frullare le verdure, fino ad ottenere una salsa dalla consistenza fluida. Mettere il composto ottenuto dentro una ciotolina e servire la salsa tiepida o fredda, come accompagnamento ad un piatto di carne bianca o pesce bollito.

Idea in più

Volendo si può frullare insieme alle verdure bollite, qualche foglia di basilico che donerà alla salsa un sapore più fresco e un profumo intenso. Si può realizzare la salsa anche senza l’aggiunta dei piselli, ma utilizzando solamente una zucchina di dimensioni maggiori.